Le spiagge del Lago Maggiore tra Luino e Laveno

Nel medio Verbano, tra Luino e Laveno (costa lombarda del Lago Maggiore) ci sono tante spiagge libere balneabili dove, oltre a non dovere pagare nulla, è facile trovare parcheggio e ci sono panorami incantevoli.

La sponda “magra” del Lago Maggiore, quella lombarda, offre meno intrattenimenti ma è più “selvatica” e riserva tanti paesaggi agresti che piaceranno a chi ama la vita rustica e semplice. La costa piemontese è decisamente più turistica, offrendo spiagge attrezzate che permettono una vacanza più varia all’insegna del divertimento organizzato.

Cominciamo da Luino. Pur essendo una cittadina, alla fine della parte settentrionale del lungolago (che stanno rendendo interamente pedonale e dove si possono fare delle deliziose passeggiate) c’è la Spiaggia delle Serenelle, conosciuta anche come Serenelle Beach. Si tratta di una spiaggia privata (l’unica della zona) che offre lettini sdraio e ombrelloni e spettacoli serali, chiaramente durante la bella stagione. Se si vuole risparmiare, sul lungolago, in centro, ci sono fontanelle dove andare a rinfrescarsi in costume da bagno o mandarci i bambini accaldati.

Passato il fiume Tresa si arriva a Germignaga dove c’è un parco con analoghe fontanelle (anzi, in realtà il primo ad avere l’idea è stato il Comune di Germignaga…diamone atto!), e vicino c’è il Boschettino, dove l’acqua invece è balneabile.

Spiagge di Germignaga:
>>> video, foto e descrizione

►Balneabilità delle spiagge di Germignaga

 

Tra Brezzo di Bedero e Porto Valtravaglia ci sono lunghe spiagge di sassi; in alcuni tratti l’acqua non è pulita e in altri invece è classificata “eccellente”; a pochi passi dalla strada si può lasciare la macchina.

Spiagge di  Porto Valtravaglia:
>>> video, foto e descrizione

►Balneabilità spiagge di Porto Valtravaglia

Si arriva a Castelveccana che offre tre spiagge: la spiaggia delle Fornaci, il Lido e la spiaggia delle Cinque Arcate dove si ritrovano i sub per fare immersioni.

Spiagge di Castelveccana:
>>> video, foto e descrizione

►Balneabilità aggiornata delle spiagge di Castelveccana

Il Comune dopo Castelveccana è Laveno: delle sue spiagge e di quelle dei Comuni successivi si parla in questo articolo.

Translate: Inglese