Le spiagge del Lago Maggiore tra Luino, Maccagno e Pino Tronzano

La costa lombarda del Lago Maggiore, a nord, presenta le spiagge dalle acque più pulite, grazie alla presenza di correnti e di fondali più profondi. Dunque da Luino e fino ad arrivare al confine svizzero che coincide con la Dogana di Zenna, si possono trovare lidi gratuiti più o meno attrezzati, a seconda delle esigenze di ciascuno.

Spiaggia di Zenna

Si tratta della spiaggia più a nord di tutte, e si trova proprio al confine con la Svizzera. Ideale per le famiglie con bambini piccoli visto che ha un bel parco giochi con il prato.  L’acqua è classificata “eccellente”.

►Spiaggia di Zenna con le fotografie e la descrizione

Spiaggia di Pino Tronzano

Qui il vento la fa da padrone e difatti in questo posto è attiva tutto l’anno una scuola di surf e attrezzature a noleggio per chi vuole cimentarsi in questo sport elettrizzante.

Spiaggia di Pino Tronzano:
>>> video, foto e descrizione

 

Spiagge di Maccagno

In questa piccola cittadina dall’aria “svizzera” per la cura dell’arredo pubblico e i tanti tedeschi che la frequentano, ci sono diverse spiagge che accontenteranno anche i più esigenti. Chi vuole tuffarsi o non sopporta la durezza dei sassolini, può provare a fare un salto al Sassone di Maccagno (link al video). Chi invece apprezza la poesia di un’edicola affrescata e la naturalezza delle cose selvatiche, può visitare la spiaggia del Ronco delle Monache (link al video)  . Le famiglie e i gruppi numerosi sono invece i frequentatori ideali del Parco Giona  e del vicino Lido (link al video). Per chi vuole recarsi a Luino, ma non prima di aver fatto quattro bracciate nel lago, può essere utile sapere che a Colmegna dietro la galleria c’è un posto fatto apposta per loro.

L’acqua è molto pulita, così come in tutte le spiagge a partire da Maccagno e andando verso la Svizzera (tutte le spiagge balneabili della sponda intera della sponda lombarda le trovi qui, quelle della sponda piemontese in questa pagina, qui invece abbiamo parlato delle spiagge svizzere del Gambarogno ).

Translate: Inglese