Le spiagge del Lago di Monate, balneabili e attrezzate

Il Lago di Monate è il posto ideale per i più piccoli, per le sue acque pulite e calme e la sorveglianza continua dei bagnini.

Il Lago di Monate si sviluppa accanto ai Laghi di Comabbio e di Varese ed a poca distanza dal Lago Maggiore. I comuni che si affacciano su questo piccolo lago sono Cadrezzate, Travedona Monate, Comabbio e Osmate. Le sue acque sono molto tranquille, non ha immissari ma solo un emissario, il torrente Acquanegra, che sfocia nel Lago Maggiore nei pressi delle Sabbie d’Oro di Monvalle.

Attorno a questa bolla d’acqua sorgono solo insediamenti residenziali e non ci sono mai state industrie che abbiano sfruttato le sue acque, ragione per cui esse sono sempre rimaste pulite, a differenza di quelle dei Laghi di Comabbio e di Varese dove sono in corso attività di recupero ambientale.

Di fatto, quasi tutta l’area che contorna il Lago è di proprietà privata, per questo motivo le spiagge alle quali si può accedere sono in prevalenza private e pertanto a pagamento.
L’unico accesso pubblico è presente a livello del Parco di Cadrezzate, ma qui per esigenze di ordine pubblico (la stretta vicinanza con un’area cimiteriale) è vietato fare il bagno anche se sono comunque disponibili pedalò e canoe.
Il divieto di navigazione alle barche a motore consente di continuare a preservare quest’area dall’inquinamento e di potenziarne il valore ambientale: proprio al fine di valorizzare al meglio i suoi caratteri naturali, è allo studio un progetto per la fattibilità di un SIC.
Le spiagge che abbiamo visitato si trovano a Travedona Monate e a Cadrezzate presso il Parco di Cadrezzate e presso un Club privato. Oltre a essere balneabili e sicure per i bambini, permettono di noleggiare natanti a emissioni zero e offrono tutti i servizi  dalle docce agli spogliatoi ai bar ai barbecue e altro ancora.

☻ Video della spiaggia di Monate

Chi ha bambini piccoli, sa bene che bisogna continuamente cambiare giochi per evitare che si stufino e comincino a lamentarsi.  Portarli al lago di Monate è un ottimo modo per farli divertire in sicurezza.

 

☻Spiagge del Lago Maggiore da Laveno a Ispra 

☻ Spiagge del Lago Maggiore da Luino a Laveno 

☻ Piscine scoperte in provincia di Varese

QUI IL LAGO È BALNEABILE
L’acqua è molto pulita, così come in tutte le spiagge del Lago Maggiore, vicino al lago di Monate, a partire da Maccagno e andando verso la Svizzera (tutte le spiagge balneabili della sponda intera della sponda lombarda le trovi qui, quelle della sponda piemontese in questa pagina, qui invece abbiamo parlato delle spiagge svizzere del Gambarogno ).

Translate: Inglese