Un tuffo nel passato a Stresa Liberty (10 e 11 luglio)

Facciamo un salto indietro nel tempo, e ritorniamo nella Stresa Liberty del 1911…com’era? Come si vestivano le persone? E con che mezzi  si spostavano? Se sei curioso di saperne di più, questo evento fa per te: a Stresa nel weekend del 10 e 11 luglio 2021

Fonte: https://discoveryaltopiemonte.it/

110 anni fa veniva inaugurata la ferrovia a cremagliera, elettrica, che portava i turisti da Stresa a Mottarone. L’impianto funzionò dal 1911 fino al 1963, anno in cui venne dismessa per fare posto alla funivia Stresa – Mottarone, inaugurata ufficialmente nel 1970.

Si è pensato a questa data cardine, 1911, per fare un salto indietro nel tempo e recuperare quella parte di passato che piace ancora tanto, piace soprattutto adesso che si parla molto di mobilità sostenibile e si è a favore dell’uso di mezzi elettrici che si muovono sui binari, ad impatto zero.
Per l’occasione sarà allestito all’interno del Palazzo Congressi un plastico in scala del vecchio trenino a cremagliera che in passato, quando c’era molta più neve, trasportava i numerosi sciatori fino alla stazione sciistica del Mottarone.

PROGRAMMA

Sabato 10 luglio

  • inaugurazione del parco giochi diffuso “Il trenino giallo”
  • mostra di documenti storici, modellismo ferroviario e lacuale con oggetti antichi della Navigazione Lago Maggiore
  • plastico della Ferrovia Stresa Mottarone di Franchini Ferdinando
  • esposizione di abiti d’epoca e accessori dei primi del ‘900 a cura del Museo Civicodi Oleggio
  • tavola rotonda sui trasporti

Domenica 11 luglio

Crociere a bordo del piroscafo Piemonte, con visite teatralizzate e guide turistiche vestite con i costumi dell’epoca

Domenica 11 luglio 2021, nell’ambito dell’evento “Stresa Liberty” sul Lago Maggiore, verranno organizzate 3 crociere a bordo del piroscafo Piemonte, una storica imbarcazione costruita nel 1904 con interni in stile liberty e una propulsione a pale generata dal vapore prodotto dalle caldaie.
Un viaggio in una suggestiva cornice belle époque della durata di circa un’ora che vi regalerà una vista unica del “lago visto dal lago”; il Piroscafo sfilerà attraverso le Isole Borromee fino a raggiungere Pallanza, per poi rientrare a Stresa.

Programma della “Crociera piroscafo a vapore”
Data domenica 11 luglio

Partenze
1° CROCIERA ore 15.00
2° CROCIERA ore 16.30
3° CROCIERA ore 18.00

Ritrovo: mezz’ora prima delle partenze.