“Alice canta Battiato”: tappa finale a Legnano, il 20 ottobre, di un tour veramente riuscito

vg alice 2023

“Alice canta Battiato”: tappa finale a Legnano, il 20 ottobre, di un tour veramente riuscito

L’interprete preferita di Battiato, Alice, è tornata sui palcoscenici di recente, ed è pronta a inaugurare la nuova stagione teatrale del Teatro Tirinnanzi di Legnano, venerdì 20 ottobre. Sarebbe veramente un peccato perdersi il concerto della raffinata ed elegante Alice, anche perché si tratta della tappa finale del suo lungo tour partito lo scorso anno! Sono rimasti davvero pochissimi biglietti!

Abbiamo avuto la fortuna di assistere a questo spettacolo nella data di Varese, l’anno scorso e, lo ammettiamo, più per curiosità che per conoscenza profonda del suo repertorio. In realtà, senza saperlo, ci attendeva uno spettacolo nello spettacolo!
Non solo perché abbiamo avuto modo di ascoltare molte canzoni di Franco Battiato, alcune nemmeno troppo famose, che ci hanno sbloccato tanti ricordi.
Ma soprattutto perché ad interpretarla è quella cantante estremamente raffinata e umile, negli interventi tra una canzone e l’altra, che va sotto il nome di Alice.
Chi ha un po’ di primavere alle spalle ha avuto modo di conoscerla all’apice del suo successo, ma sarebbe un peccato anche per le nuove generazioni perdersi il talento di questa vera artista, accompagnata dal talentuosissimo pianista Carlo Guaitoli e dalla bravissima Chiara Trentin al violoncello.

Nella sua carriera Alice (nome d’arte di Carla Bissi) ha vantato collaborazioni con moltissimi musicisti di prima grandezza, muovendosi sempre nell’ambito della musica pop ma anche sperimentale, con testi colti e profondi. Alcuni nomi: Tiziano Ferro, Francesca Michielin e persino i Bluvertigo. Ricordiamo inolre che nel 2022 Alice ha ricevuto l’ambito premio Tenco alla carriera, assegnato ad artisti che si sono distinti in modo significativo nel mondo della canzone d’autore.

Se hai la possibilità di recarti a Legnano, non perdere l’occasione di invitare amici o parenti, magari anche figli, per conoscere un pezzo importante della storia della musica italiana, sicuramente meritevole di attenzione.

Abbiamo ben chiaro come lasciammo il Teatro di Varese l’anno scorso: stupore , vero appagamento e un po’ di amarezza per non averla riconsiderata molto prima.

Anche altri spettatori hanno avuto la stessa nostra impressione, a fine concerto. Leggi una recensione, tra le tante favorevoli:

Ho potuto scoprire un’ artista diversa da quella che credevo. Quando si parla di Alice, si parla sempre e solo di una cantante raffinata, elegante, impegnata… Tutte caratteristiche che nel suo spettacolo Samsara Live Tour erano presenti, certo. Ma ho potuto apprezzarla anche per la grinta e la nuova vitalità che, assieme ai musicisti, ha saputo dare a pezzi come Chanson egocentrique, Il vento caldo dell’ estate Il sole nella pioggia, Per Elisa, rivestiti con nuovi arrangiamenti. Il suo timbro vocale, dal vivo, sprigiona tutta una serie di sfumature che su disco rimangono nascoste. Sempre più brava (e, oserei dire, sempre più bella!).

Ne vale la pena, credici!

Eri con me – Alice canta Battiato
venerdì 20 ottobre 2023 Ore 21:00
LEGNANO | Teatro Citta di Legnano Talisio Tirinnanzi
Prezzi a partire da 30,00 €
►Biglietti su Ticketone