Teatro di Terra e Laghi, che lo spettacolo abbia inizio! (dal 1/6/23 al 25/11/23)

Teatro di Terra e Laghi, che lo spettacolo abbia inizio! (dal 1/6/23 al 25/11/23)

Terra e Laghi – Festival di Teatro nell’Insubria. Ecco le finalità degli spettacoli teatrali in scena nelle piazze più belle dell’Insubria, dal lago alla montagna.  Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Presentazione e intera programmazione disponibile sul sito internet ufficiale: http://www.terraelaghifestival.com

TERRA E LAGHI 2023
Direzione artistica di Silvia Priori

Edizione 2023

 

TERRA E LAGHI – FESTIVAL DI TEATRO NELL’INSUBRIA

PROGETTO ITALO SVIZZERO A CARATTERE ITINERANTE PER LA PROMOZIONE CULTURALE E TURISTICA DEI TERRITORI DI CONFINE
TEATRO – TERRITORIO – TURISMO
UN GRANDE FESTIVAL DI TEATRO CHE ABBRACCIANDO UN’AREA GEOGRAFICA TANTO AMPIA VUOLE CONTRIBUIRE A CREARE UNIONE, RELAZIONE E UNA FORTE IDENTITÀ CULTURALE NELL’INSUBRIA

PROGETTO CULTURALE DI ECCELLENZA PROMOSSO E SOSTENUTO DALLA REGIO INSUBRICA
Stati coinvolti: Italia e Svizzera

Regioni coinvolte: Regione Lombardia e Regione Piemonte
Province coinvolte: Varese – Como – Lecco – Novara – Verbano Cusio Ossola – Canton Ticino Giunto quest’anno alla IX edizione grazie anche all’appoggio di Regio Insubrica, delle sue Province, delle Agenzie del Turismo, delle Comunità Montane e dei numerosi Comuni dell’Insubria che costituiscono una solida rete, prevede una serie di eventi teatrali nei suoi diversi stili e linguaggi artistici per promuovere la cultura e il turismo nei territori di confine.

FINALITA

Solo attraverso l’intensificarsi del dialogo fra gli enti pubblici residenti nel territorio si giunga più facilmente al riconoscimento reciproco delle singole risorse e all’espressione delle capacità intellettuali e artistiche potenziali; siamo certi che creando forti sinergie si possa più facilmente giungere ad una maggiore coscienza del nostro patrimonio artistico e culturale, ricchezza che ci sostiene e ci contraddistingue.

Attraverso una attenta mappatura del territorio si sono individuati quei luoghi, corti, parchi, giardini e ville che per loro caratteristica storica o architettonica fungono da ideale cornice agli spettacoli scelti. Il Festival vuole essere un contenitore artistico-culturale all’interno del quale le realtà locali possano confrontarsi con gruppi teatrali di rilevanza nazionale e internazionale. Pertanto il festival vuole essere un ventaglio di proposte variegate e prestigiose capace di portare arte e cultura nelle nostre zone di confine.

PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO
Considerato che il turismo costituisce uno dei motori portanti dell’economia del nostro territorio, capace di influire positivamente con una ricaduta importante sulla qualità della vita del cittadino transfrontaliero, abbiamo immaginato un Festival che, basato su un insieme di importanti sinergie, costituisce un’occasione d’interscambio di flussi turistici tra i comuni della Regio insubrica per riscoprire e porre in evidenza le affinità storiche, ambientali e culturali dei Comuni stessi.

Direzione artistica: Silvia Priori