Tommy Hilfiger, l’american dreamer che veste tutto il pianeta
Tommy Hilfiger, l’american dreamer che veste tutto il pianeta
Tommy Hilfiger, conosciuto anche semplicemente come “Tommy”, è una casa di moda statunitense che ha fatto dello stile preppy la sua bandiera. Visita lo store su Amazon con frequenti offerte su tanti articoli.
Tommy Hilfiger produce e commercializza non solo abiti per uomo, donna e bambino ma anche calzature, borse, profumi e arredi per la casa.
L’azienda porta il nome del suo fondatore, che ancora oggi è a capo della Direzione Creativa, pur avendo venduto la società, dieci anni or sono, al gruppo PVH Corporation, lo stesso che possiede Calvin Klein.
L’azienda è stata fondata nel 1985 a New York, e oggi ha 1800 negozi monomarca e più di 15mila punti vendita in tutto il mondo
Leggendo la biografia dello stilista, appare subito evidente che alla base del successo del marchio ci sia, oltre il talento, il carattere forte e determinato, tale da non arrendersi di fronte alle difficoltà e ai fallimenti iniziali e di battersi con tutte le forze per la realizzazione dei suoi sogni.
La sua storia professionale inizia nel 1969, quando giovanissimo – aveva 18 anni e frequentava ancora la scuola – apre un negozio di moda a Elmira a New York, chiamandolo People’s Place. L’amore per il settore fashion continua, tanto che decide di aprire una filiale a Manhattan e di organizzare la sua prima sfilata nel 1985. A partire da quell’evento, la sua carriera comincia a spiccare il volo e a registrare un successo dopo l’altro.
Lo stilista ha scritto anche un libro dove racconta tutte le sue avventure, per ora in Italia è disponibile solo in lingua inglese.
Con le sue gesta e le sue scelte Tommy Hilfiger, lui che è originario dell’Irlanda, incarna perfettamente l’american dream, e ancora oggi le sue collezioni rimandano da vicino a un mondo giovanile, positivo e dinamico, quello tipico di tante serie tv americane con i ragazzi del college che fanno una vita spensierata tra le mura scolastiche, la palestra e il cinema con gli amici.
Tommy Hilfiger è universalmente riconosciuto essere uno dei brand di riferimento per il lifestyle all’insegna dello stile “preppy” con un tocco di originalità.
Si usa definire “preppy” lo stile caratterizzato da linee strutturate, colori chiari oppure fantasie a motivi quadrettati o con piccoli ricami, uso di capi basic reinventati con l’aggiunta di qualche particolare stravagante.
Questo stile prende ispirazione dalle “preparatory school”, che sono in pratica i nostri licei, quelle che preparano i ragazzi all’Università.
Negli Usa, gli studenti delle prep school vestono l’uniforme, e anche quando fanno sport indossano capi disegnati e distribuiti dalla scuola.
Lo stile preppy si ottiene abbinando capi “istituzionali”, come giacche e camicie di taglio classico, a elementi improbabili, come ad esempio dei bermuda o dei gonnellini a fiori.
Golf, maglioncini e felpe vanno per la maggiore, e diventano estremamente preppy se sono oversize oppure “decorati” con disegni personali o pezze patchwork, o ancora abbinati a elementi iconici come borse di lusso o occhiali firmati.
La donna che veste Hilfiger è una donna giovane (o giovanile!), che preferisce le gonne ai pantaloni, le camicie alle magliette, e sfoggia con disinvoltura dei capi o degli accessori con il logo ben in evidenza e adora i colori Hilfiger che sono il bianco, il rosso e il blu.
I capispalla sono sempre di ottima fattura e hanno un taglio classico: un trench kaki, un cappotto in doppiopetto color tabacco o nero,un blazer blu navy sono i must have di tutte le preppy girl.
Tommy Hilfiger ha anche un ampi campionario di modelli disegnati per le curvy.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API