I fratelli Sansoni arrivano a Milano a teatro! Sono i nuovi eredi di Fiorello?
I fratelli Sansoni arrivano a Milano a teatro! Sono i nuovi eredi di Fiorello?
Si chiamano Fabrizio e Federico Sansone, sono fratelli, sono originari della Sicilia, sparano battute a raffica e…chiedono per un amico!
I Sansoni escono dal piccolo schermo e sono pronti ad affrontare il pubblico delle sale di teatro, con un subject di quelli tosti: la mancanza di un lavoro sicuro e regolare per i tanti giovani italiani. Il loro nuovo show si chiama infatti “Sogno a tempo indeterminato”.
Ecco le prime date annunciate del loro tour: il 6 dicembre cominciano a Venaria Reale, Torino, poi il 14 dicembre sono a Mestre, il 15 dicembre a Milano, il 2 febbraio del nuovo anno a Rende, il 3 febbraio a Reggio Calabria, il 23 febbraio a Catania, il 24 febbraio a Palermo.
Le nuove generazioni hanno perso la voglia di sognare. Di chi é la colpa? Basta chiederlo ai sogni più famosi: l’Astronauta e il Calciatore. I Sansoni interpreteranno tutti gli stereotipi sul futuro dei giovani sull’amore, sul lavoro, sulla società, sulla politica. S’interrogheranno sul futuro, cercando una risposta concreta alla domanda più difficile: i ragazzi di oggi possono uscire da questo “sogno a tempo determinato”?
Si sono fatti conoscere sui social, con video che indagano sui problemi della quotidianità, con ironia e umorismo, ma ci tengono a dire che nulla di quello che si vede è frutto della casualità o della fortuna, ma è risultato di studi, fatica e tanta voglia di imparare, in qualsiasi ambito.
Ecco come hanno fatto a farsi notare dagli autori di Striscia la Notizia:
Abbiamo cominciato la nostra carriera con dei video amatoriali non “per gioco” ma con la consapevolezza di diventare ciò che siamo oggi. È cominciato tutto con Stefania Petyx, la nota inviata di Striscia la Notizia, che ci contattò per farci i complimenti per quei pochi video che avevamo realizzato e ci chiese di continuare e di crederci. Grazie a lei abbiamo conosciuto Fabio Nocchi, uno degli autori principali di Striscia la Notizia, con cui ebbe inizio un rapporto di amicizia lavorativa tutt’oggi vivo e di grande intesa. Quindi, invogliati e onorati dalle parole di Stefania, continuammo a creare video lasciandoci infatuare da nuove idee e creammo un doppiaggio buffo di alcuni animali (emulando un’idea della BBC ma in italiano). Questo video fece milioni di visualizzazioni e condivisioni. Un risultato straordinario; ma le nostre facce non erano visibili. La nostra voce era stata ascoltata da tanta gente. La nostra idea comica funzionava. Anche se questo non servì a farci conoscere, i risultati ci hanno reso orgogliosi.
Fanno simpatia questi giovani ragazzi della Sicilia, che rendono grazie a tutti i professionisti che hanno voluto dare loro consigli e indicazioni per proseguire nella strada giusta (tra di essi, anche i comici Ficarra e Picone che abbiamo conosciuto a Striscia la Notizia), e che – pur con il sorriso sulle labbra – lanciano sempre delle “frecciatine” verso le tante contraddizioni della vita, della società, della politica. Nella maniera disincantata e irresistibile che ricorda un po’ un altro siciliano doc…Fiorello!
Il resto della storia dei due Sansoni…puoi leggerlo sul loro sito internet ufficiale