Venditti e De Gregori, tutti i concerti estivi 2023
Venditti e De Gregori, tutti i concerti estivi 2023
Sono in tour da tanti mesi, ma lo straordinario successo ha convinto i due cantautori a proseguire con questa straordinaria avventura. Antonello Venditi e Francesco De Gregori continueranno a cantare insieme i loro straordinari successi. Ecco le nuove date del tour, che si prolunga per tutta l’estate: Roma (5,7 giugno), Firenze (17 luglio), Siracusa (24 agosto), Taormina (28 agosto)
I due cantautori hanno aggiunto altre date al loro tour, che sta spopolando da nord al sud dell’Italia. I due grandi già avevano cantato insieme più di trent’anni fa, ragione per cui la decisione di duettare ancora insieme non deve stupire più di tanto: fa parte di un’affinità di modi e di pensieri che, chi avrà la fortuna di ascoltarli, capirà che non è costruita ma spontanea e fruttuosa.
Sono due pietre miliari della musica italiana d’autore, e infatti riempiono i teatri da mesi e mesi. Hanno annunciato nuove date proprio perché ai concerti vogliono assistere tutti: i giovani interessanti ai cantautori di stampo classico, ma anche i Gen X che con le loro canzoni ci sono cresciuti e hanno vissuto le prime e fondanti esperienze di vita.
Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che pure fanno musica molto diversa l’uno dall’altro, già in passato hanno collaborato insieme, realizzando un album che oggi è considerato un punto di riferimento fondamentale per capire lo sviluppo di un certo tipo di musica: Theorius Campus (1972).
Il vinile contiene alcuni canzoni che poi sono diventate famosissime, come “Roma capoccia” e “Dolce signora che bruci”, più la prima che la seconda – tanto che la seconda ristampa porta il titolo del capolavoro di Venditti.
Gregori ebbe a dire, a proposito di quel lavoro comune, che:
«Facemmo sodalizio io e Antonello, che eravamo arrivati ad un giorno di distanza indipendentemente, a firmare lo stesso contratto con la stessa casa discografica, perché al Folkstudio eravamo tutti gelosi uno dell’altro, se uno aveva la possibilità di firmare un contratto non lo diceva all’altro. E quindi con molta sorpresa e con molto sospetto ci incontrammo lì… poi facemmo questo disco in due perché così risparmiavano la metà dei soldi.»
(Francesco De Gregori, Francesco De Gregori: un mito, edizioni Lato Side, Roma, 1980)
Chi è già andato al concerto, assicura la perfetta sintonia tra i due cantautori, che a volte cantano insieme e a volte si avvicendano per esibirsi individualmente. La scaletta sembra fatta apposta per far venire i brividi sulla schiena, scatenando ricordi e sentimenti potenti. Ma d’altronde la forza della canzone d’autore italiana è proprio questa.
Ecco su quali palcoscenici passeranno Venditti e De Gregori nei prossimi mesi: a Milano saranno a Teatro Arcimboldi in diverse serate, non continuative – evidentemente hanno fatto il possibile per esaudire la richiesta degli ammiratori meneghini!