Visita allo Stadio di San Siro con sorpresa finale
Visita allo Stadio di San Siro con sorpresa finale
La visita allo Stadio di San Siro è una tappa obbligatoria per gli amanti del calcio, di qualsiasi squadra, ma in speciale modo se si è tifosi del Milan o dell’Inter, visto che alla fine del tour guidato ci sono gli store con il merchandising ufficiale delle due squadre milanesi. ►Biglietti ufficiali su Fever
Si tratta di un’esperienza sicuramente da provare, meglio se in compagnia di bambini o ragazzi che, come te, amano il calcio e lo seguono sempre in televisione, facendo il tifo per la propria squadra preferita.
Tieni presente che si tratta di una gita ideale per la famiglia, anche dal punto di vista economico, dato che i bambini sotto i 7 anni e i visitatori diversamente abili (se accompagnati) entrano gratis. Carrozzine e passeggini entrano e si muovono senza grandi difficoltà.
Lo stadio San Siro è grandioso sia dall’ingresso, con le sue numerose entrate, e la logistica impeccabile, sia ancora di più all’interno.
Non per niente è stato definito come “il tempio” del calcio, o come l’analogo della Scala per quello che riguarda gli stadi. Non c’è stadio italiano più grande e meglio organizzato di questo, e testimonia la bravura dell’architetto che, a distanza di anni, ha saputo organizzare gli spazi in modo funzionale e ancora oggi efficiente.
L’aspetto più emozionante sarà entrare negli spogliatoi dove sono entrati ed entreranno i tuoi calciatori preferiti, e percorrere lo stesso tunnel che porta la squadra direttamente in campo.
Il tour è della durata di circa un’ora, prevede prima di tutto la visita del Museo, che contiene cimeli di entrambe le squadre milanesi, Inter e Milan, e poi procede con il “piatto forte” dei luoghi frequentati dai calciatori durante le partite.
Il Museo è suddiviso su due piani. Al piano terra la collezione racconta la storia dello stadio. Nel piano rialzato è presente una collezione di maglie e cimeli storici delle squadre che hanno giocato a San Siro, non solo di Milan e Inter ma anche di varie nazionali e top club. I migliori calciatori della storia sono ricordati qui, attraverso magliette e trofei di vario genere. Sono anche presenti i trofei nazionali e internazionali. Oltre ai calciatori di Milan e Inter sono conservate molte magliette di tutti coloro che hanno giocato nello stadio milanese.
La visita si struttura in questo modo: si apre con la visita al Museo di Milan e Inter, continua con il tour dello stadio (che comprende il passaggo nella mix zone, negli spogliatoi di Milan e Intern, nel tunnel di ingresso, a bordo campo e il primo anello), e finisce con la visita al Museo della Nazionale Italiana, che raccoglie le maglie dalla nascita alla vittoria di EURO 2020, oltre a molti cimeli degli azzurri. Il tour include anche la visita a una mostra temporanea, sempre dedicata al calcio.
Una guida specializzata è incaricata di accompagnarti durante il percorso extra museale, facendoti entrare negli spogliatoi e poi, se lo vuoi , facendoti sedere sulle panchine dove si siedono i giocatori, e portandoti poi nelle tribune. Per chi è abituato a vedere le telecronache, sarà sorprendente rivedere gli stessi scenari “dal vivo”, toccandoli con mano.
Le guide lasciano il giusto tempo per scattare foto e selfie, e girare qualche piccolo video, e soprattutto godersi il momento, magari in compagnia della persona con cui sei andata/o a vedere decine di partite! Terminata la visita è possibile visitare lo store ufficiale sia dell’Inter che del Milan, per portarsi a casa, o regalare, un souvenir di qualità in omaggio alla propria squadra del cuore.
Il San Siro Store è infatti uno dei principali riferimenti per tutti i tifosi interisti e milanisti e per gli appassionati di calcio in generale. All’interno sono infatti disponibili tutti i prodotti ufficiali dei due club, sia durante la settimana sia in occasione delle partite.
►Biglietti ufficiali per la visita allo Stadio di San Siro su Fever Milano: prezzo unico (+12) 30 €
Cosa è incluso nel biglietto:
- Ingresso allo stadio
- Ingresso al Museo Inter e Milan
- Mostra temporanea dedicata al calcio
- Ingresso negli store ufficiali
Si informa che a causa di lavori di manutenzione stagionali, dal 23 maggio l’itinerario all’interno dello stadio potrebbe subire variazioni.
Informazioni generali
Date: tutti i giorni, eccetto la domenica
Orari: dalle 10:00 alle 17:00
Durata: 1 ora circa
Dove: Stadio di San Siro (entrata 8 dello stadio)
Età richiesta: aperto a tutti. I bambini sotto i 7 anni e i visitatori diversamente abili (se accompagnati) entrano gratis.
N.B. Non sono ammesse bevande alcoliche, lattine, bottiglie in vetro/plastica e animali. Controllo documenti all’ingresso.
Accessibilità: accessibile in sedia a rotelle / con un passeggino
Troverai maggiori informazioni su questa esperienza nel tuo biglietto Fever e nella tua email di conferma