La natura del Varesotto e non solo con Adriapula (date fino al 12/6/22)

Geologia, botanica, astronomia e altre discipline scientifiche si incontrano e dialogano nelle passeggiate organizzate da Vincenzo Di Michele.  Ecco il nuovo calendario delle iniziative di “AdriApula”.

Sito ufficiale:  http://www.adriapula.it/

LE INIZIATIVE DI VINCENZO DI MICHELE PERMETTONO DI FARE BELLE ED ISTRUTTIVE PASSEGGIATE IN NATURA

Vincenzo di Michele è guida ambientale AIGAE

 

11 giugno
Escursione fotografica tra borghi e vallate dimenticate

Immersi nelle verdi vallate dell’alto varesotto, andiamo alla scoperta di paesaggi e antichi borghi dimenticati, immersi nel silenzio e nella bellezza della natura. Un’escursione semplice aperta a tutti gli amanti della fotografia, durante la quale esploreremo tecniche fotografiche, composizioni e luci.

12 giugno
Tra lucciole e miti del cielo

Una passeggiata notturna per scoprire la vita delle lucciole e ammirarle nel loro habitat lasciandoci incantare dalle loro danze in attesa della notte. A seguire, osservazione astronomica con il telescopio.

12 giugno
Avventura in Canoa, la natura segreta del Lago di Varese

Un’escursione esclusiva in canoa sulle placide acque del Lago di Varese per scoprire i segreti, la natura e gli abitanti di questo splendido ambiente nelle Prealpi varesine. Un’esperienza emozionante per gli amanti della natura e della fotografia che ci permette di osservare la fauna e la flora da un punto di vista davvero unico!

L’ADRIAPULA DI VINCENZO DI MICHELE

AdriApula, vale a dire… “Italia”! L’Italia che ha una storia antichissima, che va molto più indietro di quella studiata sui libri di scuola,  fatta di scontri tra placche, erosioni, alluvioni ed eruzioni…

L’Italia è, geologicamente parlando, un territorio molto complesso. Fatta eccezione per alcune regioni (Sardegna e Calabria), la nostra penisola ha avuto origine grazie allo scontro della microplacca “Adria” (chiamata anche “Apula”), un frammento della più grande placca africana, con la grande placca euro-asiatica.

Vincenzo Di Michele è  Guida Ambientale abilitata AIGAE LO570, laureato in Agraria e in Scienze Naturali.

 

Vincenzo accompagna in giro per l’Italia e per il mondo tutti gli appassionati della natura più selvaggia