La natura del Varesotto e non solo con Adriapula (date fino al 4/7/2021)

Geologia, botanica, astronomia e altre discipline scientifiche si incontrano e dialogano nelle passeggiate organizzate da Vincenzo Di Michele.  Ecco il nuovo calendario di maggio  delle iniziative di “AdriApula”.

Sito ufficiale:  http://www.adriapula.it/

LE INIZIATIVE DI VINCENZO DI MICHELE PERMETTONO DI FARE BELLE ED ISTRUTTIVE PASSEGGIATE IN NATURA

Vincenzo di Michele è guida ambientale AIGAE
Escursioni di giugno 2021

29 maggio – 5 e 13 giugno
Canoa ed escursione nel cuore delle Alpi

Una splendida giornata per esplorare in canoa le sponde del Lago Mezzola e dei Pian di Spagna lasciandoci incanare dlle stupefacnete flora e dalla cornice delle Alpi.

15 – 18 – 19 – 24 giugno
La notte delle lucciole e delle stelle

Una emozionante passeggiata notturna tra le incantevoli lucciole, immersi tra i suoni degli animali. Finale con osservazione astronomica coi telescopi

19 giugno
Montorfano, la montagna solitaria

Splendida montagna solitaria alle porte della Val d’Ossola e della Val Grande. Bagnata da un lato dal Fiume Toce e dall’altro dal Lago di Mergozzo. In questa escursioni, tra panorami eccezionali, scopriamo i segreti della sua geologia e della sua flora.

20 giugno
Le selvagge vette della Val Veddasca

Attraverseremo il territorio di animali selvaggi come il temerario camoscio, i timidi caprioli o la regale aquila. Sentieri di cresta ornati da bianchi tronchi di betulle ci accompagneranno per il tragitto.

4 luglio
La natura narrata

Una novità tutta da scoprire in questa escursione ricca di emozioni. Passeggiando lungo torrenti, tra villaggi dimenticati e una natura ricca di segrati saremo accompagnati dalla narrazione e dalla musica di un attore. Un giorno di relax in questa insolita passeggiata.

L’ADRIAPULA DI VINCENZO DI MICHELE

AdriApula, vale a dire… “Italia”! L’Italia che ha una storia antichissima, che va molto più indietro di quella studiata sui libri di scuola,  fatta di scontri tra placche, erosioni, alluvioni ed eruzioni…

L’Italia è, geologicamente parlando, un territorio molto complesso. Fatta eccezione per alcune regioni (Sardegna e Calabria), la nostra penisola ha avuto origine grazie allo scontro della microplacca “Adria” (chiamata anche “Apula”), un frammento della più grande placca africana, con la grande placca euro-asiatica.

Vincenzo Di Michele è  Guida Ambientale abilitata AIGAE LO570, laureato in Agraria e in Scienze Naturali.

 

Vincenzo accompagna in giro per l’Italia e per il mondo tutti gli appassionati della natura più selvaggia