Viva le iniziative online delle associazioni del territorio: ecco quelle di marzo

Se anche tu stai cominciando a vagare per le strade virtuali con l’uso di Google Maps, accendi l’accendino come se fossi ad un concerto guardando Youtube, applaudi un attore che recita su Zoom, beh non sei diventato matto, ma semplicemente hai voglia di “tornare alla realtà”! Ecco gli eventi organizzati da associazioni presenti sul territorio per non perdere il contatto con le “realtà più reali e più vicine a noi” che ci permettono di vivere una vita ricca di emozioni, dal futuro compromesso da questo virus maledetto.

È fondamentale continuare a tenere in vita  la “parte virtuale della parte reale”, in modo da trovarla sana e salva alla fine di questa pandemia.
Dalla Fai al Teatro di Saronno, dalla Lipu a Filmstudio 90, da Intrecci Teatrali a  Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, sono tante le realtà associative che hanno bisogno del tuo sostegno per continuare a esistere.
Diamogli una mano, a distanza, in sicurezza.  Vareseguida inaugura con questo articolo la nuova categoria di Eventi online, sfidando il futuro con tutte le potenzialità che la tecnologia ci offre, e che dobbiamo sfruttare al meglio, facendo proprio quel detto che dice di trasformare gli ostacoli in opportunità.

Teatro alla finestra di Intrecci Teatrali

Se noi non possiamo andare a teatro, il teatro viene da te! Bellissima l’idea di Andrea Gosetti, di organizzare una sorta di “spettacolo itinerante”, su prenotazione, che prende vita in un un cortile, un giardino, una piccola piazza (qui per saperne di più). Con l’aiuto di cuffie senza fili, ci si può concentrare sullo spettacolo messo in scena apposta per noi e per quelli che condividono lo stesso amore per lo spettacolo.
Fonte: www.intrecciteatrali.it

Tante visite guidate in streaming grazie al FAI

I video degli Apprendisti Ciceroni di tutta Italia sono sui canali IGTV delle Delegazioni FAI per tutta la settimana dall’8 al 13 marzo, inoltre per gli associati FAI c’è la possibilità di seguire il Congresso Nazionale in diretta streaming.
Fonte: www.fondoambiente.it

Teatro Giuditta Pasta: “Quando una scuola è buona”, live l’11 marzo

La Fondazione Culturale Giuditta Pasta ha deciso, in collaborazione con Jonas Como Onlus, di confermare la lectio magistralis con il Dott. Massimo Recalcati QUANDO UNA SCUOLA È BUONA, che era stata sospesa causa Covid-19 nel corso della stagione 2019-2020. L’appuntamento si svolgerà in diretta streaming giovedì 11 marzo alle ore 21.00 sulla piattaforma ZOOM e sarà riservato ai soli possessori del biglietto/abbonamento che potranno interagire con Recalcati attraverso una live chat. Sarà l’occasione per parlare del presente ma con uno sguardo costruttivo al futuro, su un tema che coinvolge e richiama alla riflessione noi tutti: genitori, insegnanti e allievi (grandi e piccini).
Fonte: www.teatrogiudittapasta.it

Progetto WIP – Work in Progress

La prima azione progettuale si rivolge agli operatori delle realtà coinvolte ed è un percorso riguardante le soft skills gestito dall’ente di formazione CFP Ticino Malpensa: l’obiettivo è fornire strumenti e competenze comuni a tutte le realtà coinvolte. Il primo evento in programma invece è la Giornata delle Opportunità, in cui I ragazzi e le ragazze avranno modo di conoscere e confrontarsi circa le opportunità post-diploma altre rispetto a università e lavoro, utili alla loro crescita e all’acquisizione di abilità e competenze. L’evento si svolgerà interamente online nella mattinata del 10 marzo 2021 sulla piattaforma della scuola. In via di definizione anche una versione extra-scolastica, ogni informazione a riguardo sarà presto comunicata. I promotori del Progetto non si limiteranno solo a proporre eventi e attività: l’idea è quella di coinvolgere attivamente i più giovani, creando un team dedicato alla comunicazione composto da under 30 che seguirà e documenterà tutte le fasi del progetto attraverso strumenti e modalità innovative.

Mani di donna – progetto fotografico

Foto Club Varese APS propone per il mese di marzo, in collaborazione con VareseMese, un nuovo progetto fotografico b/n o colore, dedicato alle donne. “Mani di donna” che trasmettono amore, cura, manualità, preghiera, protezione, sensualità … Le fotografie, massimo tre per autore, saranno pubblicate sui social FB e Instagram e dovranno essere inviate entro il 15/03/2021 a info@fotoclubvarese.it. VareseMese pubblicherà, nel numero di Aprile 2021, quelle che riterrà più meritevoli.
Fonte: www. fotoclubvarese.it

►Teatro digitale per ragazzi, dove si può interagire con gli attori

 

Festa del Papà...segui il link e compragli un regalo su Amazon!